Dillo con un Fiore

07.11.2022

I 38 meravigliosi Rimedi floreali individuati dal Dottor Bach negli anni '30 si suddividono in 7 gruppi e ciascuno si caratterizza per il contesto emotivo generale che può essere riequilibrato. Questi gruppi sono:

1 - la solitudine

2 - l'ipersensibilità alle influenze e alle idee

3 - la paura

4 - la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri

5 - l'insicurezza

6 - l'indifferenza per ciò che ci circonda

7 - lo scoraggiamento e la disperazione


Ogni Fiore incarna alcune caratteristiche specifiche, quelle cioè che ciascuno di noi esprime nei propri comportamenti verso l'ambiente esterno e nei propri pensieri, nell'affrontare le situazioni quotidiane.

Secondo la filosofia del dottor Bach, la disarmonia della mente emozionale rappresenta la principale causa dei disagi e la scelta dei Rimedi in base al temperamento e allo stato emotivo del momento si configura come una ottima prevenzione delle malattie.

Assumere i Rimedi corretti e leggere nei Fiori il messaggio armonizzante che portano, ristabilisce l'equilibrio globale della persona, dando la possibilità al corpo di compiere il suo lavoro cioè utilizzare la propria naturale abilità di autoguarigione.

Con questa visione, il sintomo non è più un nemico da distruggere ma un segnale che qualcosa non va, che ci stiamo allontando dalla nostra strada, dalla nostra missione, insomma da noi stessi e da ciò che invece ci fa bene veramente.

Riconoscerlo e apportare quei cambiamenti nella nostra vita che possono essere funzionali al nostro equilibrio psico-fisico è segno di grande responsabilità e amore per sè stessi. Ma anche verso coloro che ci vogliono bene, infatti una persona felice ed in equilibrio è in grado di influenzare positivamente altre persone ed essere un modello benefico per tutti.


GioiaNatura