Auricoloterapia: ci vuole orecchio per alleviare il dolore
L'auricoloterapia fa parte della riflessologia, quella tecnica per la quale una parte del corpo, come mani piedi, orecchie, viso rappresenta una mappa del corpo stesso. Nel padiglione auricolare, quindi nell'orecchio esterno, troviamo i punti riflessi che rimandano ai diversi organi e sistemi corporei. In cosa può essere utile questa tecnica millenaria che veniva praticata già nell'antica Cina?
Molti dolori possono essere alleviati premendo questi punti. Ne può trarre giovamento l'apparato muscoloscheletrico, come ad esempio l'indolenzimento muscolare dei paravertebrali della colonna, può essere utile in caso di torcicollo, sciatica, un mal di testa generalizzato, anche l'epicondilite o gomito del tennista. E molti altri...
In Naturopatia vengono utilizzati dei cerottini o magneti che premono in punti specifici, dopo aver "sondato" la superficie dell'orecchio con un piccolo strumento manuale chiamato "palpeur". Non è doloroso, può essere un momento di relax se viene praticato con calma, insieme ad un massaggio auricolare, durante una trattamento di riequilibrio generale della persona. Potrebbero servire più sedute per coglierne il beneficio ma non necessariamente, dipende infatti da come la persona reagisce e sappiamo bene che ciascuno di noi è diverso.
Vale la pena provare e sperimentare, potrebbe essere proprio il trattamento naturale adatto a te.
GioiaNatura